Cosa ha studiato Bianca Berlinguer per arrivare dove è oggi? Tutto il percorso di studio della giornalista.
Amata tra i giornalisti e i telespettatori prima Rai e poi Mediaset, Bianca Berlinguer si è distinta in tutto ciò che ha fatto nella sua lunga carriera per professionalità, serietà e capacità. Il suo programma di approfondimento “Cartabianca”, è andato in onda sulla Rai per molti anni, macinando share e affermandosi come show di punta che trattasse di attualità e politica.
Oggi la giornalista romana è migrata su Mediaset con un programma che riprende quello precedente. “E’ sempre Cartabianca”, infatti, grazie anche alla preziosa presenza di Mauro Corona e delle sue opinioni forti e senza peli sulla lingua, continua ad essere un programma seguito e amato dai telespettatori italiani. Ma come ha fatto Berlinguer ad arrivare dov’è oggi? Che percorso di studi ha fatto?
La nota giornalista e conduttrice Mediaset Bianca Berlinguer è nata a Roma nel 1959 ed è sempre stata appassionata di tematiche di politica e attualità. Merito di papà Enrico, naturalmente, storico segretario del Partito Comunista Italiano, che le ha trasmesso la passione per tutto ciò che riguarda il mondo della politica, della socialità e del mondo. Da qui la decisione di studiare Scienze umanistiche all’Università della Sapienza di Roma.
Bianca consegue la prima laurea in Lettere con il massimo dei voti e inizia, così, il suo percorso nel mondo del giornalismo e dell’informazione. Universo da cui poi non si separerà più, fino ad approdare in televisione. Direttrice del TG3 su Rai3 fino al 2016, ha poi iniziato a condurre il suo programma amatissimo “Cartabianca”, migrato poi su Mediaset, con il nome di “E’ sempre Cartabianca”, che ricalca lo stesso format e caratteristiche del precedente. Compresa la presenza di Mauro Corona come opinionista e commentatore senza freni.
Oltre ad una brillante carriera giornalistica e televisiva, anche la vita sentimentale di Bianca è appagante e completa: la giornalista è sposata con il senatore Luigi Manconi, da cui ha anche avuto una bellissima figlia, spesso comparsa sui profili sociale della madre. In passato è stata anche legata con Stefano Maroni e con Valerio Merola, ma di queste due relazioni non si sa nulla di più. Berlinguer tende a rimanere piuttosto riservata e a condurre una vita il più possibile lontana dai riflettori e dal gossip, per quanto la sua posizione glielo consenta.