Come non pagare l’IMU il prossimo anno: la novità incredibile che aiuta gli italiani con un metodo che non conosce nessuno.
Un taglio incredibile all’IMU sulla casa che potrebbe davvero cambiare le cose per tante famiglie italiane in difficoltà. Una novità importante per chi ha difficoltà ad arrivare a fine mese per colpa del carovita e delle bollette ormai arrivate alle stelle. Con la scadenza importante del pagamento dell’IMU in arrivo per il mese di dicembre, essere sicuri di dover pagare meno del solito può essere un regalo di Natale anticipato molto gradito. Ma come si fa a mettere in atto questo metodo?
L’IMU, l’Imposta Municipale Unica, è una tassa che tutti gli italiani devono pagare, chiunque si a carico di un immobile, compreso l’usufrutto. Ma c’è una novità importante per l’anno che sta per iniziare per chi già guardava alla data di scadenza prevista per dicembre con ansia e preoccupazione. Ecco come fare per accedere a questa importante svolta.
Come sfruttare la novità dell’anno nuovo: non pagare l’IMU è più facile di quanto pensi
Ci sono delle fondamentali novità per quanto riguarda il pagamento dell’IMU per il nuovo anno, novità che potrebbero senza dubbio far comodo a chi ha difficoltà economiche, o semplicemente chi vuole ritrovarsi qualche soldo in più nel conto in banca. C’è un modo per avere, infatti, uno sconto del 50% sul pagamento dell’IMU, ma soltanto ad alcune condizioni specifiche.
C’è, infatti, uno sconto del 50% per alcune categorie di immobili. In particolare, gli immobili dati in comodato d’uso tra parenti stretti, come genitori e figli o viceversa. Grazie a questa agevolazione, infatti, i genitori, ad esempio, potranno pagare la metà dell’IMU sulla casa che cedono ai loro figli, a patto che la casa diventi la residenza principale di chi la abita. Non deve, infatti, risultare come seconda casa.
Un altro importante requisito è che il contratto di locazione, anche se verbale, deve essere regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate, solo in questo modo si può garantire la legalità e la tracciabilità dell’accordo tra le due parti, anche se si tratta di parenti stretti. Un ultimo requisito è che il comune di residenza del locatore coincida con quello in cui si trova l’immobile.
Rispettando tutti questi requisiti, si può richiedere una detrazione fino al 50% sul pagamento dell’imposta unica, un grande aiuto per le famiglie con un nuovo immobile. Per ricevere ulteriori informazioni e iter per richiederla, sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.